Abu l-A’la Maududi
Sayyid Abu l-Aʿla Maududi (25 settembre 1903 – 22 settembre 1979), conosciuto anche come Mawlanā o Shaykh Sayyid Abul A’la Mawdudi, viene considerato uno fra i più importanti pensatori musulmani del XX secolo.
Fu anche una figura politica di primo piano nella sua patria, il Pakistan, in cui fondò il partito politico islamico chiamato Jamaat-e-Islami.
Scrittore prolifico, Maududi è ricordato in particolare per la sua esegesi coranica (tafsīr) The Meaning of the Qur’an (Il significato del Corano) [Testo in Inglese qui e qui] e per la breve opera divulgativa “Conoscere l’islàm”, breve sintesi del suo pensiero sul ruolo dell’islam nel mondo moderno.
E’ opportuno riportare le sue opinioni sui rapporti tra musulmani e non musulmani espressi commentando il versetto 9:29 del Corano:
“il fatto è che, secondo l’Islam, ai non Musulmani è stato consentito di stare fuori dalla comunità Islamica, e di aderire alle loro fabbricate e false credenze, se così desiderano”.
Ciò evita ogni possibile contraddizione tra la sua interpretazione del Versetto 9:29 e 2:256 “Non c’è costrizione nella religione“.
Maududi continua dichiarando che gli infedeli:
“tuttavia, non hanno assolutamente alcun diritto di reggere le redini del potere in nessuna parte della terra di Dio né di dirigere gli affari collettivi dell’umanità secondo le loro dottrine mal concepite. Perché, se una tale opportunità fosse a loro concessa, ne conseguirebbe corruzione e delinquenza. In una tale situazione i credenti hanno l’obbligo di fare il loro massimo possibile per rimuoverli dal potere politico e di farli vivere sottomessi al modo di vita Islamico” (Verso la Comprensione del Corano, vol. III, p. 202).
Con tanti saluti al dialogo, alla moderazione e alla integrazione. Poiché Maududi è un importante punto di riferimento dell’islam moderno, sembra molto difficile continuare a sostenere che l’islam è una religione di pace e tolleranza.
La versione italiana del suo opuscolo veramente istruttivo “Conoscere l’islam” può essere scaricata gratuitamente dal mio sito cliccando qui.